Certamente il panettone ed il pandoro sono i dolci (i lievitisti ci multerebbero, il loro nome di battesimo è “grandi lievitati”) della tradizione italiana e li troviamo sulle tavole di tutte le regioni nonostante siano prodotti rigorosamente appartenenti a Verona e a Milano almeno così sappiamo fino ad ora. Ogni regione, ogni città, ogni capoluogo ha però il suo dolce tipico, questa è la magia dell’Italia e noi vi parliamo della nostra splendida Bologna “La grassa”.

Il pranzo di Natale è il tripudio della tradizione culinaria di carne e salumi, ma cosa ci addolcisce alla fine della giornata mangereccia? Il Certosino o Panone. Prima cosa da avere ben chiara, altrimenti la Delegazione Bolognese dell’Accademia Italiana della Cucina ci squalifica a ragion veduta, sono simili ma diversi. Partiamo con il primo che è il dolce dei nobili il quale portava anche il nome di “Pan speziale” perché preparato dai farmacisti chiamati proprio speziali. Le origini risalgono al medioevo ed il nome “Certosino” giungerebbe dai frati certosini che si presero questo arduo incarico di preparazione del dolce. Bello, interessante, ma sicuramente vi starete chiedendo…quali sono gli ingredienti?

Farina, miele, mandorle, pinoli, cioccolato fondente. Una bella bomba di gusto! Oggi ogni pasticcere decide che farina, che frutta secca e che spezie utilizzare. Il Certosino è di forma rotonda e viene, da tradizione, ricoperto di canditi di frutta varia.

Il Panone, invece, è la versione considerata povera in quanto è creato con gli ingredienti che rimanevano nelle case contadine come chicchi di uva passa, piuttosto che pane secco ammorbidito, burro, latte. Dove trovare il Certosino? In qualsiasi panetteria o pasticceria attenta alle tradizioni e che ha possibilità di fare questo dolce. Tre luoghi storici che possiamo suggerire: Pasticceria Regina di Quadri (via Castiglione 73), Panificio Atti (via Caprarie 7), pasticceria Billi (via de Coubertin 1).

Da Bologna parte la scoperta di tanti piatti tipici della tradizione emiliana… l’indecisione di quale città scegliere anche solo per questo dovrebbe essere scomparsa e siamo lieti di aiutarvi a trovare la migliore soluzione per la vostra permanenza. Vi aspettiamo e vi auguriamo Buone Feste!